Attività

1) Responsabilità Civile

Lo Studio Legale Valeri svolge attività di consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore della responsabilità civile e del risarcimento del danno.

Lo studio si occupa di controversie riguardanti i danni riportati da persone e/o cose a seguito di incidenti automobilistici o di infortuni sul lavoro e, in generale, di contenziosi afferenti a tutte le tipologie di danno derivanti da fatti illeciti causati da terzi (responsabili ex artt. 2043 e seg. c.c.) così come dei danni conseguenti all’inadempimento di un’obbligazione o di un contratto (artt.1218 e seg. c.c.).

A titolo esemplificativo si indicano le seguenti ipotesi:

-      danno all’immagine

-      danno da perdita di chance

-      responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori, etc.)

-      responsabilità connesse all’esercizio dell’attività di impresa;

-      responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario, etc.)

-      responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina/omessa manutenzione degli stessi

-      responsabilità per fatto altrui e per attività pericolose

 

2) Diritto di famiglia

Lo Studio offre assistenza nell’ambito del diritto di famiglia, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale in cause civili davanti alle autorità giudiziarie.

L’esperienza maturata in materia di diritto di famiglia e successioni consente allo Studio di assistere i propri clienti, non solo nelle procedure di separazione e di divorzio, ma anche in tutte le problematiche relative ai rapporti familiari in genere e ai rapporti di convivenza con la redazione di patti civili e atti volti alla destinazione di un patrimonio (patti di famiglia, trust), nonché nei procedimenti relativi allo status e alla capacità della persona, tra cui quelli volti alla nomina di amministratori di sostegno.

L’attività professionale svolta in materia familiare tenta di superare il tradizionale ruolo di assistenza per assumere una funzione di mediazione, di salvaguardia degli aspetti emotivi sottesi alle fattispecie, di tutela dei fondamentali interessi della prole.

L’Avv. Ilaria Petito ha conseguito un Master in “Mediazione Familiare” e possiede dunque capacità che le permettono di affrontare ogni controversia insorta in materia.

 

3) Successioni ereditarie

Lo Studio offre consulenza in materia di successioni, legittime o testamentarie, assistendo il cliente anche nella redazione della dichiarazione di successione o di ogni altra incombenza o attività riguardante gli aspetti successori, ove necessario avvalendosi della collaborazione di Notaio di comprovata professionalità.

In sede giudiziale, è stata maturata esperienza in tema di azioni di riduzione, strumentali alla reintegrazione della quota di eredità spettante ai legittimari lesi nella legittima e azioni di divisione immobiliare.

Per prassi lo Studio tenta sempre una preliminare soluzione conciliativa con le controparti, prima di dar corso al contenzioso, valutando ogni soluzione o proposta con il proprio cliente.

 

4) Diritto Immobiliare

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale su tutti gli aspetti legali connessi alle operazioni immobiliari, eventualmente avvalendosi della collaborazione di Notaio di comprovata professionalità.

L’assistenza legale fornita in questo campo è indirizzata, da un lato, all’attività imprenditoriale di costruzione immobiliare, con particolare attenzione alla contrattualistica di appalto e di fornitura. A ciò si aggiunge l’assistenza legale nella vendita ed acquisto di beni immobili con l’ausilio di studi notarili altamente specializzati nonché di professionisti in grado analizzare da un punto di vista urbanistico e catastale i patrimoni immobiliari oggetto delle transazioni.

Lo Studio ha altresì maturato esperienza stragiudiziale e giudiziale in tema di diritto delle locazioni, di controversie condominiali, di appalti e delle responsabilità ad essi connessi (dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori, etc.), di responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina degli stessi.

 

5) Diritto Societario e Fallimentare

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto societario, occupandosi – anche con l’ausilio di Professionisti esterni (Notai e Commercialisti) – della costituzione di società, della stesura di patti parasociali e di altri accordi tra i soci, delle operazioni di cessione d’azienda, fusione, scissione ed acquisizione.

Lo Studio si è occupato di controversie tra soci, di quelle tra soci e società, e delle azioni di responsabilità verso i componenti degli organi sociali, sia in giudizio, sia in sede arbitrale.

Lo Studio svolge attività di consulenza e assistenza specializzata nel campo del diritto fallimentare e delle altre procedure concorsuali. In particolare, si occupa della preparazione e della redazione di istanze di fallimento, ricorsi per ammissione dei crediti nel passivo fallimentare, concordati preventivi e fallimentari.

Inoltre lo Studio assiste e rappresenta i propri clienti in tutte le fasi della procedura concorsuale, contenziose e non (deposito delle istanze di ammissione al passivo fallimentare, partecipazione alle udienze di verifica dei crediti, esame dei rendiconti e dei progetti di riparto dei curatori fallimentari, azioni revocatorie ecc.).

L’Avv. Armando Valeri ha conseguito un Master in “Diritto delle Società” ed uno in “Risanamento aziendale e procedure concorsuali”. 

 

6) Diritto del Lavoro

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza in materia giuslavoristica. In particolare esercita la propria attività in materia di diritto del lavoro, sindacale  e della previdenza sociale per tutte le fasi del rapporto di lavoro, compresa la redazione di ogni tipo di contratto (consulenza, collaborazione, lavoro a progetto, ecc.).

Nella fase contenziosa del rapporto, lo Studio rappresenta e assiste i clienti sia nei procedimenti di conciliazione obbligatori che innanzi al Tribunale del Lavoro.

In particolare, l’attività professionale in tale settore viene svolta con riferimento ai seguenti aspetti, indicati a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: assunzioni a tempo determinato e a tempo indeterminato; differenze retributive; trattamento di fine rapporto; patti di non concorrenza; mansioni superiori; mobbing; sicurezza sul luogo di lavoro; privacy e rapporto di lavoro; trasferimenti; procedimenti e sanzioni disciplinari; licenziamenti individuali; azione per la repressione della condotta antisindacale; etc.

I professionisti dello Studio hanno partecipato ad un Corso di Formazione riguardante la “Tutela giuslavoristica post jobs act” al fine di approfondire gli aspetti più controversi della recente normativa, con particolare riferimento alla disciplina dei licenziamenti e dei contratti di lavoro.

 

7) Diritto Amministrativo e dei Contratti Pubblici

Lo Studio Legale Valeri fornisce assistenza in materia di diritto amministrativo, svolgendo attività di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale sulle questioni relative alle procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture.

Gli Avvocati dello Studio Legale forniscono assistenza e consulenza relativamente alla presentazione di ricorsi amministrativi gerarchici, ricorsi in opposizione ed istanze di annullamento in autotutela.

Si fornisce altresì tutela del Cliente in sede giurisdizionale di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale per la trattazione di ricorsi avente ad oggetto l'annullamento di atti amministrativi illegittimi o la richiesta di risarcimento danni per lesione di interessi legittimi.

Inoltre lo Studio si occupa di questioni concernenti l’edilizia e i relativi abusi, delle procedure di occupazione ed espropriazione delle aree destinate a opere pubbliche o di pubblica utilità, dell’ambiente e dei rifiuti nonchè di fornire assistenza nelle comunicazioni agli uffici competenti e nella richiesta della concessione dei titoli edificatori (segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruzione, domande di sanatorie edilizie).

 

8) Diritto Tributario

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza nel campo del diritto tributario. La fase pre-contenziosa è curata attraverso l’assistenza nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria per permettere l’instaurazione di un corretto rapporto con gli organi amministrativi di vigilanza durante l’attività di “verifica” e controllo. L’assistenza è garantita attraverso provvedimenti di autotutela, accertamenti con adesione, conciliazioni giudiziali e simili.

Lo Studio fornisce inoltre consulenza e patrocinio in sede processuale presso le Commissioni Tributarie ed i giudici ordinari. Infine, assiste il cliente nella predisposizione e nelle procedure di interpello con l’Amministrazione finanziaria.

L’Avv. Ilaria Petito ha conseguito un Master in Diritto Tributario che le ha permesso di approfondire gli aspetti più importanti della materia al fine di fornire una migliore assistenza alla Clientela.

News

giu26

26/06/2022

I rapporti tra particolare tenuità del fatto e reato continuato

Il tema della compatibilità tra l’art.

giu24

24/06/2022

USA, Corte Suprema nega il diritto all’aborto

La Costituzione non fa alcun riferimento